Sigue las actividades de Filología Española y Estudios Hispánicos
de la Universidad Autónoma de Madrid

Scuola Invernale TRIPLE [SIT 2016]: La parola nelle lingue. Formati e struttura

Il laboratorio di ricerca TRIPLE annuncia la sesta edizione della Scuola TRIPLE (SIT2016). La Scuola affronterà sia temi teorici, attraverso la discussione di modelli e metodi di analisi e di rappresentazione, sia temi applicativi, attraverso la presentazione degli strumenti e delle metodologie in uso nella linguistica computazionale e nella pratica lessicografica. I corsi e i laboratori verteranno sul tema della nozione di parola in una prospettiva tipologica, che verrà affrontato da un punto di vista teorico, lessicografico e computazionale. Con riferimento a un insieme di lingue tipologicamente diverse, si illustreranno i formati di parola, i formati semantici, gli aspetti morfologici principali e la fonologia.

Lugar: Roma, presso l’Università Roma Tre
Fechas: dal 25 al 28 gennaio 2016.
Becas. La SIT2016 metterà a disposizione due borse di studio consistenti nell’esenzione della quota di iscrizione. Le borse saranno assegnate sulla base del punteggio ricavato dalle informazioni fornite nel modulo di partecipazione. Indicare nella domanda di ammissione se si vuole partecipare alla selezione per l'attribuzione di una di tali borse.
Comisión organizadora: Raffaele Simone (direttore), Valentina Piunno, Gioia Insacco.

Programa
Il programma prevede una sessione poster in cui verranno presentati i lavori dei partecipanti, precedentemente selezionati dal comitato scientifico TRIPLE. Scarica il bando in PDF. La SIT2016 avrà la durata di 4 giorni e comprenderà 4 corsi (composti da 2 lezioni ciascuno), 2 sessioni di laboratorio, 2 conferenze e 1 sessione poster.

Corsi
1. Raffaele Simone (Università Roma Tre), Formati di parola
2. Anna Pompei (Università Roma Tre), Lingue classiche e parole sintagmatiche
3. Giovanna Marotta (Università di Pisa), Fonologia della parola e delle combinazioni di parole
4. Emanuele Banfi (Università di Milano-Bicocca), Il continuum Verbo - Nome e le sue marche morfologiche

Laboratori
1. Valentina Piunno (Università Roma Tre), Creazione simulata di un dizionario combinatorio basato su corpora

Conferenze
1. Martedì 26, Elena de Miguel Aparicio (Universidad Autónoma de Madrid), Relaciones sintagmáticas y paradigmáticas en el estudio lexicológico hoy
2. Giovedì 28, Alain Polguère (ATILF - CNRS / Université de Lorraine), La polysémie en tant que système de relations